MANUALE INTEGRATO – ALLEGATO 2 – Rev. 09 del 20/05/2020


POLITICA PER LA QUALITÀ E LA SICUREZZA ALIMENTARE

La Mission di CORAPACK S.r.l. è di fornire, sia in Italia che all’estero, imballi flessibili per il confezionamento di prodotti con piena soddisfazione dell’azienda, dei clienti e di tutti i collaboratori, operando nel pieno rispetto delle normative e delle leggi e con evidente propensione al miglioramento continuo.

I NOSTRI VALORI

La Direzione Generale della CORAPACK crede fermamente nel seguente principio:

la CORAPACK è l’aggregato di due componenti: la COMPONENTE UMANA e la COMPONENTE STRUMENTALE la cui coesione è data dalla COMPONENTE ORGANIZZATIVA.

Per queste componenti i VALORI AZIENDALI di riferimento sono:

  • La fabbrica è l’immagine di chi vi lavora e quindi deve essere ORDINATA, PULITA, FUNZIONALE e rispettosa dell’AMBIENTE; in una parola deve essere BELLA;
  • La gente che lavora alla CORAPACK deve essere FELICE del proprio lavoro, ATTACCATA all’Azienda;
  • L’Azienda stessa ha l’aspirazione di condividere i successi con i propri collaboratori;
  • L’organizzazione deve essere semplice con disposizioni chiare;
  • Il Management deve dimostrare sempre una moralità esemplare;
  • L’azienda deve generare utili in modo tale da finanziare lo sviluppo della propria attività;
  • L’azienda si deve distinguere nel Settore dell’imballaggio flessibile per la qualità e sicurezza dei prodotti forniti e per l’affidabilità e flessibilità del servizio fornito.

A tale scopo viene mantenuto attivo un Sistema di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza Alimentare rispondente ai requisiti delle norme di riferimento UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e FSSC 22000 per assicurare nel breve, medio e lungo termine la piena soddisfazione dei Clienti, il miglioramento dell’immagine, dell’efficacia e dell’efficienza dei processi e l’affermazione sul mercato, nonché la completa sicurezza igienica sui prodotti commercializzati e i processi lavorativi in atto, ponendo massima attenzione alla diminuzione degli impatti aziendali sull’ambiente.

E’ operativa, quindi, alle dirette dipendenze del Direttore Generale, la funzione di Responsabile Assicurazione della Qualità, dotata dell’autorità e della libertà necessarie per assicurare, in collaborazione con tutto il personale, il rispetto dei valori e dell’etica della società, la comprensione ed il soddisfacimento dei requisiti dei clienti, l’applicazione e l’aggiornamento del Sistema di Gestione Integrato, e per segnalare eventuali problemi onde consentire l’adozione degli opportuni provvedimenti. In collaborazione con il Responsabile Ambiente e Sicurezza, è presente un team di addetti per la gestione del sistema Ambientale aziendale

Questa attivazione comporta principalmente:

  • la precisa definizione dei compiti e delle responsabilità del personale aziendale, con costante addestramento e coinvolgimento nella gestione aziendale per la qualità, per l’ambiente e per la sicurezza alimentare;
  • l’identificazione, la definizione, ed il controllo dell’efficacia ed efficienza dei processi operativi e di supporto, del loro grado di conformità al Sistema aziendale, alle Norme di riferimento, e del loro rispetto alle norme, leggi e disposizioni cogenti;
  • la formulazione, l’attuazione ed il controllo del Programma della Qualità, con obiettivi di miglioramento della qualità dei prodotti / servizi realizzati dalla Società, di accrescimento della soddisfazione dei Clienti, e di progressiva riduzione o eliminazione dei fattori che influiscono negativamente sui risultati aziendali (ritardi, inefficienze, reclami, ecc.. );
  • Implementazione dell’area Ricerca e Sviluppo con la ridefinizione di procedure organizzative e risorse dedicate, al fine di gestire con efficienza la spinta innovativa dell’azienda verso nuovi prodotti e materiali.

È inoltre operativo il Gruppo per la Sicurezza Alimentare (GSA) avente lo scopo di implementare e gestire efficacemente un sistema di igiene e sicurezza dei prodotti destinati agli alimenti, che coinvolga tutta la realtà aziendale, comprensivo di procedure operative compatibili con la politica, applicato da tutto il personale. Il metodo di riferimento adottato è quello previsto dalla norma UNI EN ISO 22000:2018 e dallo Standard FSSC 22000 v.5.1.

Il Direttore Generale ha la responsabilità di assicurare e sostenere l’attuazione della presente politica, e di verificare, con riesami pianificati e documentati, la realizzazione della stessa. A tale scopo mette a disposizione le risorse necessarie e promuove iniziative di sensibilizzazione e formazione.

Infine, tutto il personale è chiamato a dare il proprio contributo per l’attuazione di questa politica, ed a rispondere, nell’ambito delle proprie competenze, della corretta applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità, per l’Ambiente e per la Sicurezza Alimentare e del conseguimento degli obiettivi stabiliti per la qualità.

CORAPACK SRL
Via del Fontanile, 7
22040 BRENNA (CO)
C.F. e P.I. 01335710131